Questo sito usa i cookie per personalizzare la tua navigazione. Continuando a navigare su questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori dettagli.

OK

11 ottobre 2018-Open-day Peperone giallo E 1720 F1 a Butera (CL)

11/10/2018

Un nuovo ibrido di peperone giallo per i tunnel e i trapianti precoci in serra è stato presentato nel corso di un riuscitissimo open day, che si è tenuto l’11 ottobre 2018 presso l’azienda agricola “Coop La Falconara” di Licata.

La nuova varietà, attualmente siglata come  E1720 F1, è stata mostrata in campo dai tecnici Vilmorin all’interno dei tunnel della conosciutissima azienda licatese, che ha trapiantato questo peperone lo scorso 18 luglio. L’iniziativa ha riscosso un enorme successo fra i produttori di peperone del comprensorio licatese e buterese, in quanto è stato possibile osservare come il peperone giallo E1720 F1 abbia mostrato un’elevata capacità di adattamento alle condizioni colturali molto stressanti (in termini di elevate temperature e umidità), che si sono succedute da luglio a settembre.  L’ E1720 F1 ha avuto un’ottima allegagione sui primi palchi con 3-4 frutti a pianta, che si è tramutata in un’eccellente produttività precoce con produzione di frutti di ottimo calibro, pezzatura e spessore della polpa.

La varietà, nel contempo, ha mostrato anche un’ottima continuità di allegagione sui palchi superiori, con enorme soddisfazione da parte del produttore, che lo ha coltivato nei tunnel dove è stato effettuato l’open day, perché intravede una garanzia costante produzione dopo lo stacco dei primi frutti.

Le bacche di E1720 F1 sono sempre regolari, quadrate, uniformi e senza deformità, sebbene ci siano state, come accennato, alte temperature. Il peperone giallo E1720 F1 invece, ha garantito un’elevata percentuale di frutti commerciabili, che si sta traducendo in una produttività totale eccellente con frutti di dimensioni, calibro e pezzatura commercialmente superiori.

L’altro aspetto fortemente positivo emerso dalla coltivazione dell’E1720 F1 è stata l’elevatissima precocità di maturazione che l’ibrido ha mostrato rispetto alla varietà di peperone giallo testimone di mercato. Tale precocità è stata stimata fra i 15 e i 20 giorni e verificata nel trapianto del 18 luglio scorso.

La differenza di precocità nei trapianti successivi di agosto potrà dilatarsi ulteriormente per la riduzione delle temperature e l’incidenza della diminuzione del fotoperiodo. Attualmente la precocità di maturazione del E1720 F1 è stata apprezzata dall’azienda che lo sta coltivando, in quanto sta intercettando i buoni prezzi di mercato di questi giorni.

Altre news

4 ottobre 2018- Vilmorin presenta a Pachino (SR) il ciliegino 46044 F1

Il 4 ottobre 2018 si è tenuta a Pachino la seconda delle tre iniziative promozionali dedicate al ciliegino estivo 46044 F1 lanciate da Vilmorin Italia; la prima serravetrina  si è tenuta lo scors

Vilmorin Italia porta in visita i produttori campani di ravanello al Centro Ricerca Hazera in Olanda

  L’ultima settimana di settembre Vilmorin ha organizzato un viaggio formativo in Olanda per un gruppo di produttori di ravanello della provincia di Caserta. L’areale casertano è ormai

Condividere