Questo sito usa i cookie per personalizzare la tua navigazione. Continuando a navigare su questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori dettagli.

OK

Dinamico F1: il ciliegino che entusiasma gli studenti di Biotecnologie Agrarie di Catania

23/05/2019

 

L’invito alla visita di una coltura del nuovo ciliegino estivo Dinamico F1, l’ultimo arrivato dalla ricerca Hazera, è stato ben accolto dagli studenti di Biotecnologie Agrarie dell’Università di Catania. La visita tenutasi il 23 maggio all’interno della struttura di Tecno Vivai, immersa nell’areale più vocato alla coltivazione del pomodoro ciliegino, ha interessato gli studenti che hanno scelto il corso di Laurea che più di tutti è incentrato sul miglioramento genetico.

Quale miglior occasione per gli studenti, di toccare con mano il frutto di anni di miglioramento genetico, una varietà in commercio da quest’anno, che ha superato tantissimi test ed è stata apprezzata da moltissimi produttori per le sue qualità. Ad affermarlo è Angelo Iacono, Tecnico ricerca di Vilmorin, responsabile della ricerca Hazera in Italia.

Dinamico F1 è un ibrido in prova già da 4 anni, molto produttivo, caratterizzato da un grappolo elegante, dal colore rosso brillante, dotato di elevata resistenza a cracking, dry skin e calice giallo.

Dinamico F1, oltre ad avere un buon sapore, offre un’eccellente shelf life.

La Presidentessa del corso di Laurea, Prof.ssa Vittoria Catara, ed il Prof. Ferdinando Branca, Professore di Biotecnologie per l’Ortofloricoltura, hanno espresso una forte stima per l’attività di ricerca che Hazera sta compiendo negli ultimi anni insieme a Vilmorin.

Agli studenti in visita, sono state illustrate le operazioni di selezione che i genetisti svolgono in serra, le modalità di misurazione e le considerazioni più importanti, che gli agronomi devono fare per promuovere gli ibridi migliori.

Inoltre gli studenti, hanno potuto visionare un’esposizione di frutti appartenenti a varietà già commerciali di ciliegino (Kaucana F1, Kaori F1, Shiren F1 ed il protagonista della giornata Dinamico F1), midi plum (Tybalt F1, Tyrex F1 e Tyadoro F1),  grappolo (Larimar F1, Olympicus F1, Orpheus F1), allungato (Sir Elyan F1, Sir Lionel F1 e Sir Galvan F1) dove Vilmorin vanta una leadership da anni  ed altre ancora, Hanno potuto visionare anche i datterini colorati in prova, frutto di anni di ricerca e sviluppo sul territorio.

Altre news

Delyccho F1 : il ciliegino long life supergustoso presentato a Fondi (LT)

Vilmorin Italia, in collaborazione con l’Azienda Agricola Tombolillo Michele ha organizzato lo scorso venerdì 19 luglio 2019, nel cuore della piana di Fondi, un Open Day per la presentazione del nuovo

Esposizione pomologica Vilmorin presso il Comalca di Catanzaro

    Giovedi 27 Giugno Vilmorin italia S.r.l. in collaborazione con Agri.co.dem S.r.l. ha organizzato un'esposizione pomologica presso il Consorzio Mercato Agro-Alimentare di C

Condividere