Questo sito usa i cookie per personalizzare la tua navigazione. Continuando a navigare su questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori dettagli.

OK

Vilmorin incontra i suoi clienti: mostre pomologiche dedicate al pomodoro nel centro-sud Italia

30/07/2017

 

Mostra pomologica Fondi luglio 2017

Fondi (LT)

 

Vilmorin Italia lo scorso 30 Giugno presso il “Bar Casotto Rosso” a Fondi (LT) ha organizzato una mostra pomologica con tutte le novità pomodoro di recente introduzione nell’areale. E’ stata un’occasione per condividere con tutti i nostri clienti i risultati delle varietà e mostrare i frutti provenienti da diverse aziende della zona. Infatti il team Vilmorin ha chiesto direttamente ai produttori di portare presso il punto di incontro un campione della varietà in prova e in produzione. Questa modalità originale è stata molto apprezzata dalla numerosa affluenza dei clienti, che hanno potuto chiedere informazioni sul comportamento del materiale anche alle aziende espositrici.

Le varietà protagoniste dell’evento sono state: SIR GALVAN F1, SIR LIONEL F1, TYBALT F1, KAORI F1, LARIMAR F1.

SIR LIONEL F1 : introdotta già da qualche anno nella zona, è molto apprezzata dai produttori e dalla GDO. Frutto oblungo molto elegante, adatto alla raccolta a verde e soprattutto a quella a rosso, a frutto singolo o a grappolo.

SIR GALVAN F1: ultima introduzione della gamma allungati con frutto tipico San Marzano; sta conquistando la fiducia dei produttori per l’elevata produttività, oltre che per l’ottima qualità dei frutti che mostrano tenuta a marciume apicale e blotchy ripening.    

LARIMAR F1: varietà di pomodoro a grappolo dal frutto di colore rosso molto intenso a maturazione, con ottima consistenza ed assenza di spaccatura. Inoltre mostra elevata tenuta in post raccolta, caratteristica essenziale per esser apprezzato anche dalla GDO.

TYBALT F1: primo ibrido tipologia midi-plum per Vilmorin dotato di eccellente produttività e caratterizzato da un grappolo molto uniforme e compatto con frutti di un bel colore rosso. Molto apprezzato anche per l’elevata tenuta a marciume apicale.

KAORI F1: ciliegino dal super colore rosso brillante ed elevata produttività. Varietà in lancio commerciale nell’area di Fondi che sta conquistando apprezzamenti da parte di tutti, anche per l’elevata tenuta del grappolo a spaccatura e per la long shelf life garantita in post raccolta. 

 

Gragnano (NA)

 

Mercoledì 26 luglio 2017 si è svolta la mostra pomologica del nuovo ibrido di pomodoro Sir Galvan F1. Nella splendida cornice del centro storico di Gragnano (NA), presso “La Locanda della Pasta” lo staff di Vilmorin Italia ha allestito una mostra pomologica con frutti della nuova varietà coltivati da aziende ed areali diversi.

I frutti, provenienti dalle principali aziende dell’Agro-nocerino-sarnese e dalla Piana del Sele, sono stati raccolti in diversi stadi di maturazione da piante trapiantate in diversi periodi e confezionati in modi differenti. Gran parte dei cassettini esposti presentavano frutti a maturazione rossa raccolti a grappolo, frutto singolo con calice e frutti singoli in vaschetta, a testimonianza della versatilità della varietà, che si presta alle più svariate esigenze commerciali. Da rimarcare inoltre, che alcuni cassettini sono stati raccolti diversi giorni prima per dimostrare l’elevata shelf life della varietà.

L’evento ha accolto un pubblico numeroso, circa 80 partecipanti tra produttori, vivaisti e rappresentanti di strutture commerciali. I partecipanti hanno potuto confrontarsi sulle caratteristiche agronomiche della varietà, nonché sulle tecniche colturali che meglio valorizzano l’ibrido. Durante la serata lo staff dell’area Vilmorin ha aperto un dibattito con gli operatori della filiera, dando vita ad un confronto costruttivo sulle caratteristiche del nuovo ibrido, nonché sulle esigenze e peculiarità del mercato del pomodoro allungato per raccolta a rosso.

Con Sir Galvan F1 Vilmorin entra finalmente nel segmento San Marzano classico (tipologia molto apprezzata per la raccolta a rosso) offrendo agli operatori del settore un prodotto che si distingue per qualità dei frutti (consistenza, colore, eleganza della forma), produttività, uniformità della produzione, resistenza al blotchy e al marciume apicale ed un’ottima versatilità nelle varie epoche di trapianto. Il tutto supportato da un corredo di resistenze genetiche di alto livello (HR: TSWV:T0 - V:0 – Fol: 0,1 – ToMV; IR: M, TYLC).

Sir Galvan F1 si affianca ai cavalieri Sir Elyan F1, Sir Lionel F1, Parsifal F1 e Lancelot F1 completando una gamma pomodoro tipologia allungata in grado di far fronte alle più svariate esigenze di mercato.

Vilmorin Italia coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ai due eventi e le diverse aziende che hanno fornito i frutti per l’esposizione.

 

 

 

Altre news

Vilmorin Italia: i veri esperti del portainnesto pomodoro

Per il terzo anno consecutivo Vilmorin Italia ha organizzato in Sicilia una serravetrina dedicata ai suoi portainnesti interspecifici in cui sono state presentate tutte le varietà attualmente in gamma

Open-day pomodoro a grappolo Orpheus F1 ad Acate (RG)

Vilmorin allarga la sua gamma di varietà di pomodoro a grappolo per la raccolta a rosso grazie all’importante novità ORPHEUS F1, un ibrido proveniente dalla Ricerca Hazera. La varietà, quest’anno

Condividere