Questo sito usa i cookie per personalizzare la tua navigazione. Continuando a navigare su questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori dettagli.

OK

Vilmorin presenta in Sicilia il nuovo ciliegino tutto gusto: Ottymo F1

19/01/2018

 

Una considerevole partecipazione di produttori, tecnici e commercianti ha animato la serravetrina del ciliegino OTTYMO F1, presentata da Vilmorin lo scorso 11 gennaio 2018 presso l’azienda di Francesco Iurato a Vittoria (RG). L’interesse per la varietà è scaturito dalla presentazione di OTTYMO F1 come “ciliegino gustoso”, su cui l’equipe Sicilia di Vilmorin ha insistito molto nelle settimane precedenti l’evento attraverso una sapiente attività promozionale.

OTTYMO F1 è infatti la varietà di ciliegino destinata a rivoluzionare il mercato di questa tipologia e, forse, anche del pomodoro in generale. OTTYMO F1, proveniente dalla ricerca Vilmorin, è la prima varietà di ciliegino dallo straordinario gusto ed elevatissimo °brix (più elevato di un datterino); questa varietà è adatta al ciclo lungo di controstagione in Sicilia, per trapianti dai primi di settembre a tutto ottobre ed è dotata di tutte le caratteristiche merceologiche richieste dal mercato del fresco.

La varietà infatti presenta il calibro tipico degli cherry tradizionali, 28-30 mm ed il peso risponde ai parametri più diffusi di questa tipologia, 18-20 gr. Così, anche nelle migliori condizioni di coltivazione o dove si usano tecniche colturali che inducono un eccessivo aumento della pezzatura dei frutti, le bacche di OTTYMO F1 mantengono sempre le dimensioni corrette senza mai eccedere i parametri commerciali richiesti.

Inoltre il grappolo a lisca di pesce con frutti ben serrati, i sepali ed il rachide carnosi, il colore rosso intenso, l’ottima shelf life sulla pianta ed in post raccolta e l’adattabilità ai trasporti, garantiscono ulteriori e determinanti qualità commerciali e consentono quindi, la piena consacrazione di OTTYMO F1 a ciliegino innovativo e rivoluzionario.

 

 

La pianta presenta buona vigoria con internodi corti e facilità di gestione delle colture, non ha bisogno di trattamenti con regolatori di crescita nelle prime fasi di coltivazione ed è adatta sia all’allevamento in verticale sia a quello in obliquo, sia sul terreno, sia su substrato inerte, garantendo gli ottimi standard qualitativi, richiesti dalla coltivazione a ciclo lungo. Il tutto correlato da un pacchetto di resistenze genetiche di tutto rispetto (ToMV, TYLC, Fol:0-1, M, For, Ff:5, Pst).

OTTYMO F1 si avvantaggia fortemente dell’innesto con il portinnesto INTERPRO F1, il quale conferisce all’ibrido una migliore adattabilità al ciclo invernale ed all’allevamento in obliquo, consentendo di raggiungere livelli produttivi simili (se non superiori) alle varietà testimoni di mercato.

 Data la sua versatilità e le sue caratteristiche genetiche, OTTYMO F1 non necessita di interventi colturali idrici o di fertilizzazione per favorire la qualità (tali interventi inducono stress alla pianta); la qualità, infatti, è già un carattere peculiare dell’ibrido.

Nella serravetrina presentata lo scorso 11 gennaio a Vittoria i produttori e gli altri addetti del settore hanno potuto verificare lo straordinario sapore di OTTYMO F1, che possiede mediamente un °grado brix di 9°, quando i testimoni di mercato più diffusi, inseriti nella coltivazione e messi a confronto registrano gradi brix oscillanti tra 5,5° e 6°, considerando anche che la EC dell’acqua di irrigazione dell’azienda del signor Iurato oscilla fra 1,6 e 1,8 mS/cm. Questo differenziale di grado brix si mantiene sempre a favore di OTTYMO F1 anche in altre condizioni con EC non elevata ed in fuorisuolo.

 

 

Forte l’interesse suscitato anche in alcuni commercianti, che intravedono una possibile evoluzione del mercato grazie ad OTTYMO F1 ed una risposta alla insistente richiesta di ciliegini gustosi, da molti anni assenti nei mercati, in quanto l’esigenza di avere una elevata shelf life delle bacche per affrontare i lunghi trasporti si è sempre scontrata con livelli di brix non eccellenti.

Adesso OTTYMO F1 sarà in grado di soddisfare queste richieste commerciali: un ciliegino dall’ottimo sapore, adatto anche ai lunghi trasporti.

Altre news

4 ottobre 2018- Vilmorin presenta a Pachino (SR) il ciliegino 46044 F1

Il 4 ottobre 2018 si è tenuta a Pachino la seconda delle tre iniziative promozionali dedicate al ciliegino estivo 46044 F1 lanciate da Vilmorin Italia; la prima serravetrina  si è tenuta lo scors

11 ottobre 2018-Open-day Peperone giallo E 1720 F1 a Butera (CL)

Un nuovo ibrido di peperone giallo per i tunnel e i trapianti precoci in serra è stato presentato nel corso di un riuscitissimo open day, che si è tenuto l’11 ottobre 2018 presso l’azienda agricol

Condividere