Questo sito usa i cookie per personalizzare la tua navigazione. Continuando a navigare su questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori dettagli.

OK

Vilmorin presenta un tris di nuovi ciliegini in Sicilia

14/11/2019

 

 

L’immagine sul mercato di Vilmorin e l’interesse sempre costante dei produttori agricoli siciliani per le varietà di ciliegino e di portainnesto pomodoro hanno spinto un folto pubblico di agricoltori, tecnici e vivaisti a riempire la sala del Poggio del Sole (Ragusa), lo scorso 14 novembre, per partecipare alla presentazione delle varietà di ciliegino Prymello F1, Kaori F1, Dinamico F1, del portinnesto Kalipro F1, del loro posizionamento ed utilizzo agronomico.


Prymello F1

Il ciliegino Prymello F1 è stato presentato come una varietà innovativa, ma rispondente alla tradizione degli cherry Vilmorin, che vuole le varietà di questa tipologia caratterizzate da un gusto sempre eccellente. Il grande pregio del Prymello F1, è di essere un ciliegino superprecoce, ma avere nello stesso tempo un’ottima long shelf life, una conservabilità sulla pianta e in post raccolta che, abbinata alla elevata precocità, ne fanno un ibrido altamente performante. La ricerca genetica, infatti, non era riuscita fino ad ora ad ottenere ibridi  nello stesso tempo superprecoci e con ottima conservabilità, in quanto o presentavano precocità, ma non la lunga conservazione o manifestavano la conservabilità, ma erano tardivi. Prymello F1, invece, possiede  sia la superprecocità, sia la buona consistenza; presenta inoltre, un colore delle bacche rosso lucente, un  grappolo dal rachide grosso, assenza di cracking ed una continuità di allegagione, che assicura una produttività ottima e remunerativa. Si consiglia il trapianto in serra da gennaio a tutto marzo. 

 


Kaori F1

Il ciliegino Kaori F1 si adatta ad un periodo più ampio di trapianto in serra, da novembre a marzo, assommando l’elevata adattabilità alle basse temperature, con  la formazione di grappoli regolari, la continuità e l’elevata produzione. La varietà inoltre, si adatta ai trapianti primaverili riuscendo ad allegare bene anche con i primi innalzamenti di temperature, producendo sempre grappoli di qualità. Infatti, i pregi di Kaori F1 sono legati, sia all’adattabilità della pianta ai trapianti indicati, sia alla qualità del grappolo, che presenta frutti uniformi, di ottimo colore a rosso brillante, rachide grosso, assenza di cracking e sepali gialli. Commercialmente Kaori F1 è fra i più performanti in quanto presenta una lunga conservazione, adattabilità ai lunghi trasporti e gestione positiva del prodotto fra conservabilità in frigo ed esposizione nei banconi dei supermercati.

 


Dinamico F1

Il ciliegino Dinamico F1, sebbene già abbia destato grande interesse fra i produttori, è stato presentato come una delle migliori varietà per il ciclo estivo per le serre siciliane. I pregi infatti sono duplici: agronomici e commerciali. I pregi agronomici vanno dall’allegagione regolare con le alte temperature ed assenza di frutti acinellati per il caldo, all’allegagione con formazione di grappoli lunghi fino ai palchi alti; si caratterizza inoltre per la facilità di gestione della pianta  (non necessita regolarmente di molecole brachizzanti), la produttività costante e regolare fino alla fine del ciclo,  l'assenza di fenomeni di cracking sui frutti,  il colore rosso, nonchè l’assenza di dry skin e sepali gialli anche nei periodi o nelle condizioni predisponenti. Commercialmente Dinamico F1 si sta rivelando una innovazione assoluta per i periodi di produzione estivi, con  il mantenimento della conservabilità e della qualità in post raccolta e durante tutte le fasi di commercializzazione, una varietà di ciliegino fra le migliori per il ciclo estivo attualmente in commercio.

E’ stato infine presentato il portinnesto Kalipro F1 che, dotato di vigoria equilibrata, consente di migliorare la qualità dei frutti della marza, inducendo precocità e migliorando il °brix ed il colore delle bacche. Indicato per i cicli corti e con varietà di pomodoro insalataro, oblungo o datterino, Kalipro F1 ha dimostrato di valorizzare la qualità del pomodoro in generale sia su colture in terreno, sia in fuorisuolo.

Vilmorin Italia ringrazia tutte le persone che hanno partecipato all’evento; le vostre opinioni e le vostre osservazioni sono fondamentali nel nostro lavoro per potervi offrire nuovi prodotti sempre più competitivi ed  al  passo con le vostre esigenze .

Per informazioni potete visitare il nostro sito www.vilmorin.it o contattare il nostro staff in Sicilia:

Vittorio Tasca: cell. 335-8142496

Federico Di Pasquale: cell. 3358416227

Santi Elia: cell. 331-6346852

Giuseppe Busacca: cell. 335-6201277

Angelo  Iacono: cell. 335-7731465

Vincenzo Pagano: cell. 335-1419301

Giovanni Nigro: cell. 3664184001

 

Altre news

Grande successo per l'Evento Itinerante Pomodoro nella piana di Fondi

      Grande soddisfazione per la promozione delle varietà di pomodoro e portinnesto, dedicati alla zona di Fondi (LT).              T

VILMORIN ITALIA e C.A.S.A. MESOLA: una partnership consolidata

Lo scorso 27 settembre 2019, nella sala riunione dell’opificio della Cooperativa C.A.S.A. MESOLA si è tenuto un incontro dal tema “Innovazioni di processo e di prodotto nella carota”. Invitato a

Condividere