Questo sito usa i cookie per personalizzare la tua navigazione. Continuando a navigare su questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori dettagli.

OK

VILMORIN: trent'anni d'innovazione per l'Italia

28/06/2017

Da trent'anni in Italia

Nel maggio 1987 la società francese Vilmorin SA (nata nel 1743)  apriva la propria filiale italiana a Funo (BO), pertanto Vilmorin Italia quest’anno festeggia i suoi 30 anni di attività.

 

Nel corso di questi 30 anni, spinta dai mercati in costante evoluzione, Vilmorin ha dimostrato un intenso sforzo alla continua ricerca dell’innovazione in tutto il territorio italiano. In questo modo tutti gli attori della filiera orticola (agricoltori, vivaisti, distributori, industria…) possono ottenere migliori risultati, maggiori rendimenti ed una migliore qualità.

Le equipe di ricerca, sviluppo e commercio di Vilmorin Italia fanno del loro meglio per fornirvi il migliore servizio ed i migliori consigli nelle vostre aree di coltivazione.

Fedele alla propria missione, lo spirito aziendale di Vilmorin si fonda sull’innovazione che, seguendo ed anticipando le tendenze del mercato, continuerà a creare nuove opportunità per i produttori italiani ed i loro partner.

Dal 1975 Vilmorin è parte integrante del gruppo Limagrain ed oggi forma un’unica business unit, denominata Vilmorin-MKS, insieme alla società sorella giapponese Mikado Kyowa Seeds. La strategia multimarchio di Limagrain consente la distribuzione di prodotti delle altre business unit. Per questo motivo al portfolio di prodotti Vilmorin Italia è stata integrata la gamma ex-Shamrock (oggi a marchio Vilmorin), della giapponese Mikado Kyowa Seeds  e di Hazera. Hazera offre varietà di una vasta gamma di colture orticole, in particolare per la specie pomodoro e per il mercato del Sud Italia, che  includono varietà specifiche per questo particolare territorio, derivate da programmi di selezione condotti in loco e nelle aree vocate.

Infine, ma non per ultimo, grazie all’acquisizione della struttura Europea di Genica Research Corporation (USA), oggi Vilmorin può vantare un prestigioso centro di ricerca a Fondi (LT). Questo centro è dedicato al breeding delle più importanti specie mediterranee.

 

Ricerca ed innovazione: ovunque vicino a voi

Già leader mondiale per la specie carota, principalmente con la varietà Maestro (ibrido di riferimento per la G.D.O.), Vilmorin ha introdotto in Italia l’innovativa mini- pillola Vilrob. Questa particolare tipologia di semente migliora la produttività in campo, riduce i costi di manodopera durante la lavorazione post raccolta, grazie alla produzione di radici con calibri molto più omogenei e concentrate nella categoria “extra”. Inoltre ha più volte innovato il mercato del pomodoro creando nuovi segmenti: il primo pomodoro ovale (Cencara F1) a crescita indeterminata ed il primo pomodoro tipo San Marzano (Lancelot F1) per colture in serra, tipologia nella quale detiene tutt’ora la leadership con la varietà Sir Elyan F1.

Grazie ai cospicui investimenti nei mezzi di selezione, la nostra equipe opera direttamente sul territorio italiano in stretta collaborazione con i breeder per la creazione di ibridi d’elevato valore agronomico e merceologico. Le nuove costituzioni varietali vengono valutate nei nostri campi screening situati nelle più importanti aree agricole italiane al fine di selezionare quegli ibridi che meglio si adattano alle condizioni locali.

 

Tutto questo ci permette di offrire una gamma varietale molto più ampia e diversificata, che comprende oltre 120 varietà di 20 differenti specie orticole per il settore professionale ed hobbistico.

Quest’anno Vilmorin ha voluto condividere i suoi successi e celebrare questo trentesimo anniversario prendendo parte ad un progetto di agricoltura sociale: fornendo aiuto e supporto alla Cooperativa Sociale Capovolti di Montecorvino Pugliano (SA). Essa si occupa di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone con disabilità mentale nel settore agricolo.

Infine vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti per la fiducia che ci hanno riservato in tutti questi anni. I successi di Vilmorin Italia non sarebbero stati possibili senza la loro preziosa collaborazione.

 

Altre news

Vilmorin-Mikado presenta una soluzione innovativa per combattere i nematodi Heterodera carotae

  In occasione del 2nd International Symposium on Carrot and Other Apiaceae (Polonia, 19 - 22 settembre), Vilmorin - Mikado, leader mondiale per la specie carota, presenta una soluzio

Spinacio: una nuova specie nella gamma Vilmorin-Mikado, grazie all’acquisizione di AdvanSeed

Vilmorin - Mikado e Limagrain (attraverso la sua holding Vilmorin & Cie) sono lieti di annunciare l'acquisizione di AdvanSeed ApS. La sua riconosciuta esperienza nella creazione di varietà di spin

Condividere