Chouia F1: il nuovo broccolo targato Vilmorin

08/05/2018

Negli ultimi tempi i consumatori sono sempre più attratti dalle proprietà nutraceutiche dei prodotti alimentari. I mass media parlano sempre più dei “superfood”, prodotti cioè super-ricchi di nutrienti e con super-benefici per la salute.

Il broccolo grazie alla propria composizione ricca di sali minerali, vitamine, fibre alimentari ed antiossidanti rientra a pieno titolo in questa categoria. La conseguenza diretta di questo nuovo trend alimentare è stata una crescente attenzione verso l’ortaggio da parte dei consumatori, con ripercussioni molto positive sulla filiera produttiva. In tutto il mondo si assiste infatti ad un aumento dei consumi e della produzione delle brassiche.

In Italia i dati Istat mostrano una leggera controtendenza rispetto alla congiuntura mondiale, ma la coltivazione del cavolo broccolo resta sempre il nocciolo duro della produzione orticola di alcune importanti aree agricole: la provincia di Foggia e quella di Bari. L’interesse verso la coltura si manifesta anche in altre aree di produzione come il centro Italia e nello specifico la provincia di Viterbo.

Vilmorin-Mikado non poteva restare indifferente al nuovo trend di consumo ed ha quindi dedicato molte risorse alla ricerca e allo sviluppo di nuove varietà di broccolo. Dopo diversi anni di ricerca e sperimentazione è finalmente arrivata la prima varietà commerciale di cavolo broccolo firmata Vilmorin-Mikado: CHOUIA F1 (ex CB0210).

 

Il broccolo Chouia F1 è una varietà precoce con ciclo di 65-70 gg, indicato per raccolte autunnali (ottobre e novembre). La varietà presenta una vegetazione mediamente vigorosa, una buona rusticità ed ottima sanità. Il portamento è semieretto ed il corimbo è molto visibile a ridosso della raccolta. La maturazione è molto concentrata e la resa eccezionale. Il corimbo presenta una forma a cupola molto attraente, con superficie regolare e liscia, grana compatta, ottimo peso specifico. Adatto sia al mercato fresco, sia all’industria.

La varietà è frutto di 3 anni di sperimentazione e sviluppo nelle principali zone di coltivazione ed è stata testata dalle principali aziende di riferimento per la coltivazione del broccolo. Gli opinion leader hanno potuto apprezzare in prima persona e nei propri terreni l’ottima versatilità e flessibilità della nuova varietà, nonché i surplus in termini di produttività e resa rispetto ai principali competitor di mercato. Oltre alle prove in campo sono state inoltre verificate in magazzino l’ottima propensione alla lavorazione ed al confezionamento, la buona versatilità allo sfiorettamento ed infine l’elevata shelf life.

Con Chouia F1 (ex CB0210) Vilmorin-Mikado arricchisce la propria gamma brassiche composta da diverse varietà leader nei propri segmenti di coltivazione quali: SEOUL F1, ACIS F1, GWENDIS F1, LECATIS F1 E VEDIS F1 per il cavolfiore Bianco, JASPIS F1  e TOURMALINE F1 per le verze.

VILMORIN ITALIA è a disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni;  potete utilizzare il modulo richiesta informazioni del nostro sito web www.vilmorin.it, oppure potete contattare direttamente i nostri esperti:

Vito Altieri (Tecnico Sviluppo Area SUD/responsabile sviluppo Brassiche per Italia): cell. +39 3358775126

Aldo Gargiulo (Tecnico commerciale Area SUD): cell. +39 3347994661

Altre news

 
Pianta di pomodoro innestata su GoPro

L'importanza del portainnesto nel pomodoro

  Vilmorin-Mikado  ha presentato la sua gamma portainnesti per soluzioni su misura in una piattaforma dedicata in Sicilia. Il portainnesto è sempre…

Piena soddisfazione per le raccolte della lattuga cappuccina Tintamar nell’areale di Fondi (LT)

​Grande soddisfazione tra i diversi produttori che hanno raccolto la lattuga cappuccina TINTAMAR di Vilmorin nell’areale produttivo della piana di…