Kaori F1: il ciliegino versatile anche per i cicli primaverili siciliani

23/07/2019

 

Sta riscuotendo successo nei cicli primaverili il ciliegino Kaori F1 di Vilmorin dopo essersi confermato anche nei trapianti di novembre e dicembre.  Kaori F1 (varietà proveniente dalla ricerca Hazera) è attualmente in coltivazione in diverse aziende con trapianti da marzo ad aprile e sta mostrando una stabilità di comportamento in serra e prestazioni agronomiche eccellenti nei diversi areali di produzione serricoli siciliani, da Gela a Pachino.

Molto soddisfatto di Kaori F1 è Giuseppe Ritrovato, che ha coltivato una buona estensione della varietà non innestata con trapianto del 9 di aprile scorso, in fuorisuolo con panetto di quattro anni. “Sono ampiamente soddisfatto di Kaori F1 – osserva Ritrovato - sia dal punto di vista produttivo sia della commercializzazione. Mi ha lasciato molto soddisfatto per l’elevata allegagione con formazione di grappoli lunghi e regolari su tutti i palchi fino a quelli superiori. I grappoli, sebbene lunghi, sono comunque uniformi, senza che le bacche della parte distale del grappolo rimangano piccole ed in ritardo di maturazione. La consistenza di Kaori F1 – ammette Giuseppe Ritrovato - è ottima, i primi frutti maturi del grappolo mantengono la consistenza come gli ultimi, il colore è rosso intenso e brillante, il rachide è grosso ed i frutti sono serrati tanto da conferire un aspetto molto elegante al grappolo stesso”. Le qualità di Kaori F1 però non finiscono qui per Giuseppe: “Kaori F1 ci sta dando molte soddisfazioni anche dal punto di vista commerciale – rileva – in quanto stiamo riscontrando un successo di vendite lusinghiero considerando la stagione molto calda e l’esigenza di avere un prodotto con buona shelf life”. Giuseppe Ritrovato, infatti, insieme ai fratelli gestisce direttamente la commercializzazione del prodotto attraverso la propria rete commerciale, che gli consente di spedire Kaori F1 in tutta Italia;  il prodotto arriva  perfettamente intatto e viene apprezzato dai consumatori per la qualità, il colore e il sapore.    

Altre news

Ostcolato- Dantesco

PASSIONE, LAVORO E LA GIUSTA SCELTA VARIETALE: I TRE PUNTI CARDINE PER IL SUCCESSO

L'esperienza del Sig. Eugenio Ostacolato e della sua azienda con il pomodoro ciliegino Dantesco F1. Quando “passione e lavoro” fanno da contorno ad…

Il ciliegino estivo Dantesco F1 secondo l’Azienda Agribio Di Scicli (RG)

Nel 2021 le colture siciliane hanno dovuto affrontare una lunga ed estremamente calda estate con temperature di 45/46C° all’aperto e quindi ancora…