KAORI F1: l'importanza della scelta varietale

18/08/2021

Non è semplice coniugare qualità e resa produttiva nella coltivazione del pomodoro. Sebbene ciò non sia noto ai consumatori, certamente tali aspetti non possono essere trascurati dall’imprenditore agricolo, che deve far fronte alle sempre più esigenti domande del mercato senza tuttavia perdere di vista i propri interessi economici. Per questa ragione la scelta varietale è d'mportanza strategica, un aspetto valutato con grande attenzione nell’Az. Agr. Maggiacomo Giuseppe, socio conferitore del OP COPLA, nonché azienda leader nella produzione del pomodoro da serra.

 Kaori Azienda Maggiacomo

Questa azienda da ben tre generazioni coltiva pomodoro e quest’anno dopo aver testato la varietà nel 2020, ha deciso di inserire il ciliegino KAORI F1 nel piano di coltivazione, puntando fortemente su questo ibrido per le raccolte d’inizio estate. La scelta varietale “è dettata dal fatto che Kaori F1 garantisce una resa produttiva molto elevata ed una eccezionale qualità merceologia del prodotto, caratterizzato da grappoli eleganti e ben serrati, con bacche dal colore rosso superbrillante e molto attraente per il consumatore. I frutti sono delle vere e proprie “perle rosse”, d’elevato peso specifico e caratterizzate da elevata resistenza a “cracking” e “dry skin”, fisiopatia molto pericolosa ed abbastanza frequente nel periodo estivo.

Kaori

A sugello dei pregi commerciali di KAORI F1 vanno poi annoverate alcune resistenze genetiche molto importanti, che consentono a questo ibrido di far fronte ad alcune patologie presenti sul territorio come: nematodi, Fusariosi, Cladosporiosi e virus dell’avvizzimento maculato del pomodoro (TSWV).

Kaori

In questo periodo, nell’ottica di condividere con Voi le nostre esperienze, ci inorgoglisce il fatto di trovare un riscontro fortemente positivo da parte di moltissimi produttori che stanno coltivando KAORI F1 nell’areale fondano. Questo è il segno tangibile che i nostri valori basati su progresso, perseveranza e collaborazione sono perfettamente in linea con quelli di numerosi produttori opinion leader della Piana di Fondi, tra questi anche l’Azienda Maggiacomo, che sentitamente ringraziamo per le opinioni e le immagini gentilmente concesse.    

Altre news

Il pomodoro a grappolo Focale F1 secondo l'azienda Capo Scaramia Soc. Agr. a.r.l. di Santa Croce Camerina (RG)

Ancora buone notizie dal fronte “Focale F1”, il grappolo di Vilmorin per la controstagione. Le conferme sulla qualità della varietà arrivano dall’…

Il pomodoro tondo a grappolo Focale F1 in raccolta presso l'Az. Baglieri a Donnalucata- Scicli (RG)

Sta iniziando in questi giorni la raccolta della coltura del pomodoro a grappolo Focale F1 di Vilmorin presso l’Azienda di Rosario Baglieri a…