Questo sito usa i cookie per personalizzare la tua navigazione. Continuando a navigare su questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori dettagli.

OK

Scipio F1: il peperone giallo adatto a tutti i cicli siciliani

01/08/2018

 

Dopo tre anni di diffusione nelle colture serricole del ragusano e di impatto commerciale sia sui mercati alla produzione, sia su quelli al consumo, Vilmorin Italia comunica di aver ottenuto un bilancio estremamente positivo del peperone giallo SCIPIO F1.

La varietà è divenuta un riferimento per le colture precoci, di controstagione e per le colture “primaverili” in Sicilia. Oltre a confermare i suoi pregi agronomici ed i riflessi innovativi sull’ambiente, grazie alle minori incidenze di fitopatie (Botrytis, Oidio, farfallina bianca, ragnetto rosso) e fisiopatie (“butteratura epidermica”, marciume apicale, “colpi di sole” sui frutti), SCIPIO  F1 si è ormai affermata sul mercato imponendosi come ibrido di qualità, rispondente appieno alle esigenze commerciali e contribuendo a migliorare il livello qualitativo della produzione capsicola siciliana.

SCIPIO F1 produce un’altissima percentuale di bacche regolari ed uniformi, quadrate, a quattro lobi, con ottimo spessore della polpa, elevato peso specifico, bel colore giallo ed invaiato, parete compatta senza incavamenti, assenza di depressione peduncolare, peduncolo lungo, che evita la deformità dei frutti. La pianta di SCIPIO F1 ha mostrato di adattarsi in modo eccellente, alle condizioni climatiche difficili dei vari periodi di coltivazione in Sicilia.

L’altro grande pregio della pianta di SCIPIO F1 è, come accennato in apertura, l’elevata tolleranza agli attacchi di muffa grigia, oidio e farfallina bianca. Soprattutto la tolleranza alla muffa rappresenta un carattere assoluto di SCIPIO F1, che lo differenzia in modo veramente determinante dalle altre varietà di peperone giallo. I tecnici Vilmorin in questi anni hanno condotto una promozione della varietà, abbinandola alla trasmissione alle aziende delle esigenze nutritive della pianta, consigliando i rapporti di concimazione per favorire lo sviluppo vegetativo della pianta, anziché interventi che deprimono lo sviluppo vegetativo stesso, tipico delle altre varietà di peperone giallo introdotte prima sul mercato.

Le aziende che hanno sperimentato le indicazioni tecniche provenienti dai promoter del team Sicilia di Vilmorin, hanno ottenuto risultati agronomici eccellenti, che hanno consentito loro livelli produttivi interessanti perché provenienti da una produzione di qualità, con bassissima percentuale di scarto commerciale e con prerogative merceologiche molto richieste dal mercato.

SCIPIO F1 è quindi il peperone giallo di successo sia sui mercati al consumo, sia sulla GDO. E’ finalmente la giusta risposta alle richieste della filiera e del consumatore finale.

 

Federico DiPasquale

Tecnico Sviluppo Sicilia

 

Altre news

Subito F1: la carota che accompagna la primavera

  In un contesto di mercato poco attivo i produttori di carota dei lidi rodigini-ferraresi sono impegnatissimi nella raccolta del prodotto destinato sia al mercato estero, sia a quello interno

Il ciliegino Dinamico 46044 F1: la soluzione estiva per i produttori orticoli siciliani

  Se dovessimo stilare un bollettino meteo-agricolo sul ciliegino DINAMICO 460441 F1 di Vilmorin, diremmo che le previsioni, per chi coltiverà questa varietà in serra nella prossima campagna e

Condividere