Questo sito usa i cookie per personalizzare la tua navigazione. Continuando a navigare su questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori dettagli.

OK

Sir Galvan F1: il nuovo San Marzano di Vilmorin presentato in Sicilia

22/12/2017

Nel solco della tradizione, quasi trentennale, dei pomodori allungati, la ricerca Vilmorin propone per la prima volta un ibrido di pomodoro San Marzano che potrebbe rappresentare una svolta innovativa importante e, nel contempo, una risposta alla domanda di questa tipologia proveniente dai mercati.

Da qualche anno a questa parte, infatti, dalla filiera viene richiesto un San Marzano per raccolta a rosso quasi tutto l’anno e in particolare in Sicilia viene richiesta la coltivazione per la fornitura sui mercati anche dall’autunno in poi. La domanda da anni viene soddisfatta con ibridi selezionati per la raccolta a frutti invaiati e poi adattati per la raccolta a rosso.Adesso Vilmorin propone SIR GALVAN F1, un San Marzano selezionato appositamente per la raccolta a rosso, sebbene, grazie al suo ottimo colore a verde, può essere raccolto anche invaiato non completamente maturo.

Il successo di SIR GALVAN F1 in Sicilia è stato decretato da una riuscitissima serravetrina svoltasi lo scorso 14 dicembre presso l’azienda di Francesco Buterini a Santa Croce Camerina (RG), azienda che produce in biologico.

Le colture sono state trapiantate tra la fine di agosto e la metà di settembre, date difficili per la coltivazione in serra sia per le alte temperature, sia per la minaccia di attacchi di TYLCV, del quale però le produzioni sono state completamente esenti.

Sono stati oltre 130 i partecipanti alla serravetrina fra produttori, titolari di aziende che producono e commercializzano, tecnici specializzati.

Hanno apprezzato SIR GALVAN F1 per la qualità dei frutti in termini di colore e consistenza, per la produttività iniziale e la continuità di produzione sui palchi superiori, per l’alta tolleranza ai virus TYLCV e TSWV, al marciume apicale, al blotchy ripening, per l’uniformità di pezzatura. SIR GALVAN F1 è stato anche apprezzato per la facile gestione della pianta, per l’adattabilità al ciclo precoce e autunnale, per la duttilità alla raccolta sia a frutto singolo, sia a grappolo, sia a rosso che da insalataro. SIR GALVAN F1 è un prodotto innovativo per eccellenza che unisce alla piena risposta agronomica, la variegata proposta commerciale. Il signor Buterini sta realizzando ottimi prezzi dalla vendita di SIR GALVAN F1, non riuscendo a soddisfare la domanda, ma ha già programmato altri trapianti per dare continuità all’offerta di prodotto e per soddisfare la richiesta dei suoi clienti verso i quali commercializza direttamente.

Altre news

Vilmorin Italia porta in visita i produttori campani di ravanello al Centro Ricerca Hazera in Olanda

  L’ultima settimana di settembre Vilmorin ha organizzato un viaggio formativo in Olanda per un gruppo di produttori di ravanello della provincia di Caserta. L’areale casertano è ormai

Settembre 2018 -Vilmorin Italia con i produttori italiani al 2nd International Carrot Symposium di Cracovia

Dal 19 al 22 settembre 2018 la comunità scientifica si è riunita a Cracovia, Polonia, per il 2nd International Carrot Symposium and the other Apiaceae, dove sono state presentate pubblicament

Condividere